Le mille bolle blu – Omaggio a Mina
Stefano Di Battista Quartet
Nicky Nicolai, voce
Il programma alterna alcuni dei brani più celebri interpretati da Mina, come E se domani e Non gioco più,a classici della canzone d’autore, tra i quali Se stasera sono qui di Luigi Tenco e Disperato erotico stomp di Lucio Dalla.
Accanto a questi, trovano spazio composizioni originali firmate da Stefano Di Battista e da altri autori, come Più sole e Dall’inizio nei finali, che dialogano in modo naturale con i grandi successi del passato, arricchendo il concerto di nuove sfumature espressive. I brani originariamente cantati da Mina, spesso etichettati come puro e semplice pop, rivelano uno stile interpretativo che si presta ancora oggi al travaso in altri generi, in questo caso il jazz.
Negli anni la coppia di musicisti ha portato avanti un accurato lavoro di ricerca per proporre ogni brano con arrangiamenti che esaltassero il dialogo tra la voce e gli strumenti, in un perfetto equilibrio tra melodia e improvvisazione. Le canzoni eseguite questa sera sono reinterpretate nel totale rispetto verso gli originali, non aspettiamoci dunque nessuno stravolgimento o ardita lettura.