Masterclass 2023-2024

Anche quest’anno si è conclusa la masterclass di Musica da camera organizzata dall’AssociazioneAlessandro Scarlatti presso lo Spazio Curci. I 7 gruppi selezionati hanno seguito le lezioni con tre grandi nomi del panorama cameristico internazionale: Ulf Schneider primo violino del Trio Jean Paul e del Quintetto Bartholdy e docente presso la University of Music, Drama and Media diHannover; Alexander Lonquich vincitore del Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert e direttore Principale dell’OTO – Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; Simone Gramaglia violista fondatore del Quartetto Cremona, docente di Quartetto d’archi all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e del corso di viola e quartetto di Music With Masters, di cui è fondatore.

Per la prossima annualità si riprenderanno la masterclass di musica da camera con la formula adottata per l’anno 23-24, con le tre lezioni dei docenti esterni e 3 lezioni con due tutor (Antonello Cannavale, pianoforte e Francesco Solombrino, violino e viola) e la masterclass di chitarra tenuta da Aniello Desiderio con cadenza mensile rivolta a studenti di triennio e biennio iscritti nei Conservatori o a musicisti già diplomati.