ScarlattiDay

Il 9 maggio sarà ScarlattiDay!

Maggio è il mese di Alessandro Scarlatti, che nacque a Palermo, il 2 maggio del 1660 e quest’anno come ogni anno festeggiamo il nostro compositore eponimo dedicandogli  un’intera giornata, Scarlatti Day,  il prossimo 9 maggio presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli.

> Alle ore 11.00 vi sarà una articolata e ricchissima presentazione di due volumi molto importanti per ricostruire la storia della musica strumentale a Napoli tra XVII e XVIII secolo:  “Marchitelli, Mascitti e la musica strumentale napoletana tra Sei e Settecento” uscito per LIM nel 2023 curato da Guido Olivieri e del recentissimo “String Virtuosi in Eighteenth-Century Naples” dello stesso Guido Olivieri, pubblicato nel 2024 da Cambridge University Press nel 2024.

Partecipano all’incontro Marco Bizzarini, Dinko Fabris, Antony DelDonna, Antonio Florio, Tommaso Rossi e Guido Olivieri. L’incontro si svolge nell’ambito delle attività del progetto Costellazione Jommelli.

> Alle ore 17.00 spazio alla musica dello ScarlattiLab, il progetto diretto da Antonio Florio in collaborazione con Dinko Fabris è tutto dedicato, in ideale prosecuzione con la mattinata di studio, alla musica strumentale con l’esecuzione di quattro concerti grossi e due concerti per clavicembalo del grande compositore palermitano, solista Angelo Trancone.

Lo ScarlattiLab,  creato dall’Associazione Alessandro Scarlatti nel 2011, è un progetto di formazione in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio San Pietro a Majella e offre agli studenti del Master e dei corsi di biennio e triennio la possibilità di approfondire la prassi esecutiva e i repertori, creando un circolo virtuoso tra formazione e pratica concertistica.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti senza prenotazione.