Prologo di Stagione

6 Ottobre 2024

Ceren Senyücel, pianoforte

Vincitrice del premio Thalberg 2023, Ceren Senyücel sarà protagonista di un concerto di grande suggestione nella Veranda di Villa Pignatelli.

Il programma presentato dalla venticinquenne pianista turca spazia da Domenico Scarlatti con la Sonata K 466, uno di quei brani che mostrano quanto il grande compositore napoletano sia andato oltre gli schemi stilistici del suo tempo; la Sonata per pianoforte n. 32 in si minore di Franz Joseph Haydn in cui spicca il suo carattere intimo ed espressivo; le Variazioni su un Tema di Corelli di Sergei Rachmaninov, scritte dal grande pianista-compositore russo nel 1931, guardando al grande modello barocco del tema della Follia. Il concerto termina con un piccolo capolavoro di Pëtr Il’ič Çiajkovskij, la Dumka op. 59 e con la terza delle Consolations S 17 di Franz Liszt.

Un appuntamento di grande importanza per l’ Associazione Scarlatti che prosegue nell’intento di valorizzare le giovani eccellenze di livello internazionale e, contemporaneamente, di  attivare nuove collaborazioni con le istituzioni, pubbliche e private, che  operano sul territorio per la diffusione della cultura e delle arti. Da qui nasce la collaborazione con il Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg e con la Direzione di Palazzo Reale ed il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes

Programma:

Domenico Scarlatti – Sonata in fa minore, K 466

Franz Joseph Haydn – Sonata n. 32 in si minore per pianoforte, op. 14 n. 6, Hob:XVI:32

Sergei Rachmaninov – Variazioni per pianoforte su un tema di Corelli (La Folia), op.42

Pëtr Il’ič Çiajkovskij – Dumka, op. 59

Franz Liszt Dalle Consolations, S172