Le nostre attività

Un Universo di Musica e Cultura

L’Associazione Alessandro Scarlatti, con la sua lunga storia e la sua profonda passione per la musica, offre un panorama di attività culturali ricco e diversificato, rivolto a un pubblico di tutte le età e interessi.

Oltre alla stagione concertistica e alle nostre rassegne musicali esploriamo insieme le diversi contesti

un percorso di formazione e scoperta dedicato ai giovani, per avvicinarli al fascino senza tempo della musica classica attraverso laboratori, concerti e masterclass.

un impegno concreto a favore della comunità, con progetti che utilizzano la musica come strumento di inclusione, crescita e coesione sociale.

un trampolino di lancio per giovani violinisti di talento, intitolato alla memoria di Alberto Curci, figura chiave nel panorama musicale italiano.

un ensemble di eccellenza che interpreta il repertorio barocco con strumenti originali e prassi esecutiva storicamente informata.

una preziosa raccolta di volumi dedicati alla musica, alla storia dell’Associazione e ai suoi protagonisti.