All’Associazione Alessandro Scarlatti, crediamo che la Musica sia più di semplici note su una pagina.

È una forza che può trasformare vite, connettere persone e ispirare cambiamenti.
Ecco perché siamo impegnati a creare uno spazio dove tutti possano vivere la gioia della musica, indipendentemente dal loro background o dalla loro esperienza.

Siamo

• Una comunità di amanti della musica
    riuniamo persone da tutti i ceti sociali che condividono la passione per la musica.
  • Una piattaforma per giovani talenti
    sosteniamo musicisti emergenti e diamo loro la possibilità di brillare.
  • Una forza per l’arricchimento culturale
    rendiamo la musica accessibile a tutti e promuoviamo la diversità culturale.

Il nostro impatto

Non ci limitiamo a organizzare concerti. Vogliamo fare una vera differenza nella nostra comunità. Attraverso la nostra ampia gamma di programmi e iniziative, raggiungiamo persone di tutte le età e provenienze, aiutandoli a scoprire il potere della musica.

I nostri programmi includono

Concerti e spettacoli: Portiamo a Napoli e in tutto il territorio della Regione Campania musicisti di fama mondiale e nello stesso tempo valorizziamo i migliori giovani talenti.

Educazione musicale: Insegniamo il linguaggio della musica a bambini e ragazzi con progetti mirati.

Masterclass: Contribuiamo al perfezionamento dei giovani musicisti attraverso l’incontro con maestri di fama internazionale.

Programmi di sensibilizzazione della comunità: Portiamo la musica alle comunità svantaggiate e aiutiamo ad abbattere le barriere all’accesso.

Sviluppo degli artisti: Sosteniamo musicisti emergenti e li aiutiamo a lanciare la loro carriera.

E ancora…
rassegne tematiche, iniziative editoriali, un ensemble barocco in residenza, concerti per le scuole, il Premio violinistico Alberto Curci, l’archivio storico, una rassegna organistica

Un po' di storia

Fondata nel 1918 da Emilia Gubitosi, con il concorso di personalità del mondo della cultura quali Maria De Sanna, Salvatore Di Giacomo, Giovanni Tebaldini, l’Associazione Alessandro Scarlatti, dal 1948 Ente Morale e dal 2023 Ente del Terzo settore, organizza e produce musica a 360°.

con il Patrocinio Morale di
con il Contributo di