Parliamo di Musica

Un viaggio musicale per le nuove generazioni

Per venire incontro a un’esigenza di divulgazione più volte manifestata dal pubblico, la Associazione Alessandro Scarlatti inaugura nel 2016 “Parliamo di musica”, una breve serie di conversazioni nel corso delle quali si dialoga con vari esperti su altrettanti momenti cardine della storia della musica. Su iniziativa del nuovo direttore artistico Tommaso Rossi, nominato nel giugno 2016, gli incontri divulgativi “Parliamo di musica” sono stati trasformati in lezioni/concerto dedicati alle Scuole Medie e a Licei, che coinvolgono alcuni degli artisti presenti nella stagione concertistica seguendo diversi filoni di approfondimento.

Gli incontri vedono protagonisti alcuni degli artisti presenti nella stagione in abbonamento, che dedicano una matinèe a una lezione-concerto.

La finalità principale del ciclo è quella di stimolare la nascita di reti e connessioni con il mondo della scuola, nella convinzione che la proposta musicale non possa prescindere da un’idea ampia della formazione e che il pubblico del domani vada formato attraverso pertinenti azioni, sia pratiche che teoriche, nella convinzione che la musica sia elemento irrinunciabile dell’educazione della persona e strumento di aggregazione sociale e culturale.

L’esperimento di creare un linguaggio che possa raggiungere e coinvolgere i giovani in età adolescenziale ed accompagnarli in una esperienza di contatto con un repertorio musicale per loro spesso inesplorato, ha portato risultati inaspettati in termini numerici, coinvolgendo ogni anno circa 1500 ragazzi per un totale di 10 istituti del territorio regionale tra Scuole Medie e ai Licei.